LA CUCINA

 

LA NOSTRA SCELTA.
Nel tentativo di offrire agli ospiti una cucina tradizionale umbra (con particolare riferimento alle specialità appenniniche-assisiane ) sana, genuina e processata con i metodi contadini del passato ,che faccia ritrovare i sapori ormai perduti della nostra mamma e dei nostri zii della borgata, abbiamo compiuto una scelta coraggiosa, che, però riconosciamo, non tutti condivideranno: il principio dello “SLOW FOOD” con menù giornaliero fisso.
Grazie alle direttive della signora Rosalba la maggior parte dei prodotti primi vengono raccolti la mattina o vengono comprati in aziende agrarie del comprensorio; nel pomeriggio vengono lavati, tagliati, cotti e conditi secondo le ricette regionali e scodellati al momento della cena. Pensate, mentre Voi gustate il primo piatto, è in cottura il secondo e così via.
Non vi è nulla di pre-cotto, così come nei ristoranti “à la carte”, non ci sono “basi”, né salse dello Chef preparate il lunedì per tutta la settimana. Tutto è fresco, tagliato, cotto e impiattato sul momento. C’è un maggior lavoro, è vero, ma quel che per noi più conta è il risultato: la piena soddisfazione degli ospiti. Anche al costo di riprovevoli ritardi quando per esempio la serata è “di punta” e malgrado in cucina si sgobbi di brutto.
È una questione di scelte. In questo mondo non si riesce ad avere tutto, qui e subito.
I resti, pochi ed inevitabili, non vengono riciclati, ma vengono distribuiti agli animali: cani, gatti, oche, galline e maiali, i quali ringraziano reverenzialmente.
Il pane è tradizionale umbro, senza sale, per via del vetusto balzello che gravava sul sale ai tempi del dominio papale.
La colazione è al buffet, sul tipo internazionale, arricchita di prodotti locali come ricotta, salumi, formaggi artigianali, latte fresco, Yogurt, miele, marmellate, torte e fragranti biscotti, fatti in casa, sfornati sul momento o la sera precedente.
Per avere ragguagli circa le specialità culinarie, Vi invitiamo a dare uno sguardo alla pagina "MENU' E RICETTE TIPICHE".
Una citazione separata merita la nostra cantina: i vini che proponiamo per l'ordinazione ai tavoli, sono prodotti artigianali regionali di aziende rinomate, conosciute e selezionate.
   
Le Querce di Assisi | Piano della Pieve - 06081 Assisi (PG) - P.IVA 03465850877 - Tel. 0039 075 802332 Mobile 0039 334 3438074 Fax 0039 075 8025000 - Email info@lequerce.it | Credits