ARTIGIANATO

 
La maggior parte delle attività artigianali tradizionali in Umbria, oggi sono diventate "Arte". Il mestiere degli antichi vasari si è trasformato in Ceramica Artistica, praticata con riconosciuto merito mondiale, a Deruta, a Gubbio, a Todi ed a Gualdo Tadino. L'arte della decorazione dei tessuti, diventa il preziosissimo ricamo Punto Assisi ed il ricercatissimo Merletto prodotto manualmente al Tombolo sull'Isola Maggiore del lagoTrasimeno e nella vicina Borgo Panigale.
Mentre a Montefalco ed a Città di Castello, prosperano due famosi "Laboratori di Tela Umbra" dove vengono tessuti ancora a mano e decorati secondo antica tradizione, delle delicate stoffe in lino, canapa e cotone, impreziosite da merletti e ricami. La cardatura della lana, oggi è diventata, a Solomeo, appena fuori Perugia, una rinomata attività industriale di produzione di capi in cashmire di altissima qualità, esportati in tutto il mondo. L'arte della lavorazione del legno trova la sua massima espressione a Città di Castello e dintorni, notissimi centri produttivi di pregiati mobili d'arte in massello e centro di raccolta e smistamento internazionale di mobili ed oggetti di antiquariato. L'arte della lavorazione del ferro battuto ha il suo palpitante cuore nel triangolo Magione- Montone- Città di Castello, ma anche a Todi ed Orvieto. Mentre a Gubbio è interessante la produzione artigianale di armi, armature ed oggetti medievali in ferro. E' Foligno, invece, il santuario italiano dell'arte della stampa e della scrittura (mostra mercato del libro antico, in Aprile) Infine, Perugia è il rinomato ed apprezzato centro mondiale di produzione di cioccolata di alta qualità.
   
Le Querce di Assisi | Piano della Pieve - 06081 Assisi (PG) - P.IVA 03465850877 - Tel. 0039 075 802332 Mobile 0039 334 3438074 Fax 0039 075 8025000 - Email info@lequerce.it | Credits