MOSTRA PERMANENTE DI GEOPALEONTOLOGIA AD ASSISI
Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia

Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico
Località Cà Piombino - 06081 Assisi (PG)
Tel. 075/8155290 - Fax 075/8197395
E-mail: parco.montesubasio@tiscali.it

Una mostra che promuove il patrimonio geologico e paleontologico del monte Subasio. Sono stati realizzati e poi esposti tre studi sulle rocce calcaree e marnose, con particolare riguardo agli ammoniti della Corniola e del rosso Ammonitico, ai fossili di molluschi vissuti circa 180 milioni di anni fa (Giurassico inferiore). Ci sono modelli calcarei delle conchiglie che sono utilizzate dai geologi per la datazione delle rocce. Il Rosso Ammonitico dell’Umbria-Marche contiene 40 generi e varie centinaia di Ammoniti.

Sezioni del Museo

Qui sono presenti le seguenti sezioni:

Una per la Corniola (Cava del Gabbiano);
Due per il Rosso Ammonitici (Eremo delle carceri e San Benedetto).
Per collocare nel tempo lo squarcio geologico del Subasio, si espone un quadro più generale che riguarda le ere geologiche. Una vetrina dedicata alle fossilizzazioni (legni sicilizzati) ammoniti in pirite, insetti in ambra, impronte di rettili, vegetali del carbonifero, modelli di gasteropodi e foglie di travertino.
Le quattro vetrine successive sono dedicate alle ere geologiche (in prevalenza fossili guida) dal Precambriano con le stromalotiti; il Paleozoico fine del Paleozoico, il Mesozoico. Per il Cenozoico Quaternario, che occupa l’ultima vetrina, i resti di un mammifero contemporaneo all’uomo preistorico, chiude la panoramica sulle ere. Nel giardino della struttura museale (sede dell’ente parco Subasio) sono collocati campioni di tutte le rocce presenti sul Subasio.

La Mostra permanente del Museo Paleontologico è visitabile tutti i giorni in orari di ufficio, dal lunedì al venerdì (in estate sab-dom mattina e pomeriggio) o su appuntamento con guida, anche in altri orari. Attraverso una guida si possono percorrere dei sentieri finalizzati alla ricerca del materiale paleontologico, con la collaborazione del GUMP e l’Università di Perugia.

Il servizio di guida è GRATUITO.

Il Museo si trova in loc. ca’ Piombino /strada provinciale Armenzano) Assisi Tel. 0758155290 Fax 0758197395 Mobile 339.7743826 - 338.5664463 E-mail foxilgump@libero.it Website www.gumpassisi.it

Nel Laboratorio Ecologico di Geo-Paleontologia, presso la sede del Parco del Monte Subasio, una mostra permanente curata dal G.U.M.P (Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico) illustra i numerosi fossili recuperati sul Monte Subasio.
L'esposizione si articola in tre sale: nella prima vengono illustrati i processi che portarono alla formazione dei fossili e spiegate, con l'ausilio di fossili provenienti da tutte le parti del mondo, le ere geologiche; la seconda sala è dedicata al Monte Subasio e ai reperti locali, mentre nella terza sono esposti rettili fossili dell'era Mesozoica provenienti da giacimenti di grande importanza a livello internazionale; sempre in questa sala viene, inoltre, posto a confronto il Giurassico umbro con quello del resto d'Europa. Viene, infine, trattata l'estinzione dei dinosauri e delle ammonniti.
Il laboratorio è dotato di aula didattica con microscopi messi a disposizione dei visitatori.
Il pomeriggio dei giorni feriali, il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi è aperta su prenotazione

Per maggiori informazioni
www.parks.it/parco.monte.subasio - www.gumpassisi.it/
Per informazioni sulle attività didattiche: Tel.3397743826

La mostra permanente di geologia e paleontologia e si articola in 3 sale: la prima tratta i processi con cui si può formare un fossile e le ere geologiche attraverso l’esposizione di fossili provenienti da diverse parti del mondo. La seconda ha come tematica il Monte Subasio con rocce e fossili del territorio. La terza di recente inaugurazione tratta diverse tematiche, alcune delle quali molto suggestive. Sono esposti dei rettili fossili dell’era mesozoica provenienti da diversi giacimenti fossiliferi importanti a livello internazionale, sono trattate tematiche di confronto fra il Giurassico dell’Umbria e del resto d’Europa. Infine è trattata l’estinzione degli ammoniti e dei dinosauri.
INFO 3397743826

paleontologia.pdf

 

   
Le Querce di Assisi | Piano della Pieve - 06081 Assisi (PG) - P.IVA 03465850877 - Tel. 0039 075 802332 Mobile 0039 334 3438074 Fax 0039 075 8025000 - Email info@lequerce.it | Credits