OLIO D’OLIVA : L'ORO VERDE DELL'UMBRIA
Tutto sull'olio d'oliva ed i Frantoi dell'Umbria.

www.umbriaolii.com

Il leggendario albero di ulivo e l'olio ricavato dai suoi frutti hanno accompagnato la storia dell'umanità. 8000 anni fa l'ulivo veniva già coltivato in Medio Oriente e le prime coltivazioni si ebbero molto probabilmente in Siria o Creta. I Fenici in seguito diffusero questa coltivazione su tutte le coste del Mediterraneo, dell'Africa e del Sud Europa. Con i Greci le coltivazioni di ulivo divennero sempre più numerose, ma furono i Romani che provarono a coltivare in ogni territorio conquistato questi frutti polivalenti (trascurando in alcuni casi le coltivazioni esistenti dell'Italia meridionale).
In molti casi i Romani ordinarono alle popolazioni conquistate il pagamento dei tributi sotto forma di olio di oliva. Sempre i Romani riuscirono a costruire i primi strumenti per la spremitura delle olive e a perfezionare sempre di più le tecniche per conservare l'olio.
Fin dall'inizio l'ulivo e i suoi frutti sono stati presenti nella storia degli uomini sia nei riti sacri che nella vita quotidiana, l'olio infatti venne utilizzato non solo per arricchire gli alimenti ma anche nei massaggi e nella cosmetica. Nei poemi omerici l'olio era usato esclusivamente per la pulizia e l'igiene.
Gli antichi Romani classificavano l'olio di oliva in cinque qualità: "oleum ex albis ulivis" proveniente dalla spremitura delle olive verdi, "oleum viride" proveniente da olive raccolte a uno stadio piu' avanzato di maturazione, "oleum maturum" proveniente da olive mature, "oleum caducum" proveniente da olive cadute a terra e "oleum cibarium" proveniente da olive quasi passite che era destinato all'alimentazione degli schiavi.
I numerosi utensili per la raccolta e la spremitura delle olive, rinvenuti dagli archeologi in vari scavi nell'area mediterranea, nonché diversi passaggi della Bibbia e del Corano dimostrano l'importanza storica di questo frutto dell'ulivo e del lavoro degli uomini.
Anche all'alba del terzo millennio l'olio di oliva costituisce un prodotto carico di misticismo e soprattutto un componente fondamentale della ormai famosa dieta mediterranea, una moda di cui molti esperti attestano gli aspetti benefici per la salute



www.comunediperugia.com

Definita da sempre il "cuore verde d'Italia", l'Umbria si è sempre distinta per le sue coltivazioni di ulivi vantando quasi 30 000 ettari di territorio coltivato ad ulivi ed oltre 250 frantoi.

La coltivazione dell'ulivo è una delle più antiche in Italia, già presente fin dall'epoca etrusca.

All'epoca dei romani, molti patrizi scelsero per le loro ville in campagna l'Umbria, molteplici sono stati i reperti trovati di quell'epoca tra la valle del Tevere e il Nera. Durante il periodo del Medioevo ci fu il declino di questa coltivazione a causa delle lotte barbariche che interruppero questo tipo di commercio.

Con l'avvento delle prime grandi proprietà ecclesiastiche riprese questa coltivazione, anche per l'obbligo, da parte dei coloni, di piantare ogni anno un certo numero di ulivi. E' solo con il Rinascimento però che la bontà dell'olio umbro venne riscoperta e apprezzata, con i banchetti e la riscoperta del piacere della buona tavola.
Una coltivazione particolare in Umbria è quella del Moraiolo, una pianta piccola ma forte che caratterizza gli olii umbri.

Sebbene a livello nazionale la produzione dell'olio sia in percentuale alquanto ridotta, l'olio umbro si distingue per la quasi totalità di produzione di olio di un certo pregio, ottenendo nel 1997 il riconoscimento europeo della denominazione di origine protetta Umbria, l'unica a livello nazionale che racchiude una regione intera.

Il merito di tutto questo è senza dubbio l'insieme delle condizioni climatiche del territorio: il clima temperato e caratteristico della regione fa maturare le olive in maniera relativamente lenta, con risultati notevoli sul piano dell’acidità e del gusto, oltre al metodo di lavorazione dell'olio tradizionale che ne esalta il gusto.

In base alle diverse caratteristiche del territorio e alle coltivazioni di ulivo, la regione è stata suddivisa in sottozone:

- COLLI DEL TRASIMENO
- COLLI ASSISI-SPOLETO: La varietà prevalente è il Moraiolo
- COLLI MARTANI: Una varietà specifica di questa sottozona è il San Felice, meno acerba e aspra che insieme al Moraiolo presenta un colore dal verde al giallo, un odore fruttato medio/forte e un sapore fruttato con forte o media sensazione di amaro e
piccante.
COLLI DI ORVIETANI
COLLI AMERINI

Le principali varietà di olio presenti nella regione sono: il Moraiolo, il Leccino, il Frantoio, il San Felice, il Pendolino, l'Agogia


LE VARIETA' DELL'OLIO IN UMBRIA

La realtà olivicola umbra è caratterizzata da poche varietà: il Moraiolo; il Leccino; il Frantoio; il San Felice; il Pendolino e l'Agogia.
Il Moraiolo
è olivo di non grosse dimensioni. Si caratterizza per avere i rami principali e i rami fruttiferi diretti, che si innalzano in modo caratteristico. L'oliva è di medie dimensioni, con forma tondeggiante ed è polposa e molto ricca di olio considerato di ottima qualità. La sua produttività è notevole e anche costante: caratteristica, unitamente alla qualità, che lo fa prediligere dagli olivicoltori umbri. Resiste bene al freddo e ama posizioni un po' elevate, altro aspetto che ne ha determinato la diffusione in Umbria.
Il Leccino
al contrario, ha portamento assai poderoso con chioma ampia. Si caratterizza per l'andamento inclinato dei rami principali e dei rami secondari. L'oliva è piuttosto grossa e polposa, con forma ovoidale-cilindrica e buona ricchezza di olio, anch'esso di ottima qualità. La sua produttività è buona ma forse meno costante del Moraiolo. Resiste molto bene al freddo.
Il Frantoio
pur rientrando tra gli olivi di media grandezza, ha dimensioni maggiori dei precedenti. Si caratterizza per avere i rami principali molto tortuosi ed inclinati e i rami minori tipicamente penduli. Le sue olive sono piuttosto grosse e ricche di polpa, con forma ovoidale allungata e grande contenuto di olio di ottima qualità. La sua produttività è costante ed ha una media capacità di resistenza al freddo.
Il San Felice
varietà specifica della zona DOC dei Monti Martani, contribuisce in maniera importante alla qualità degli olivi prodotti. Come pianta garantisce media resistenza al freddo, ha buona produttività e l'olio che si ottiene ha un buon contenuto in sostanze anti-ossidanti. La pianta è di media grandezza e con olive di media dimensione.
Il Pendolino
come dice il nome stesso, ha un tipico portamento pendulo e dimensioni piuttosto modeste. Le sue olive sono piuttosto grosse, con tipica forma ellittica che ricorda la falce. Ha buona oleosità pur se il suo olio non è pari a quello del Moraiolo e del Frantoio. Ha una produttività costante e ottima residenza al freddo. La sua funzione prevalente è quella di fungere da impollinatore, in particolare proprio delle varietà Moraiolo e Frantoio.
L'Agogia
presenta anch'essa un discreto sviluppo arboreo. I rami principali hanno un portamento che tende alla verticale e i rami fruttiferi sono poco penduli. L'oliva è piuttosto grossa, seppure non come quella del Frantoio, di forma ovoidale, con discreto contenuto d'olio di buona qualità. La produttività è buona e relativamente costante. Buona la resistenza al freddo, che ne consente la vita anche nelle zone montane.
Altre varietà presenti in percentuali minori sono: Raggio, Rosciola, Canino, Maurino e altre.


ELENCO DELLE AZIENDE PRODUTTRICI DI OLIO DI OLIVA IN UMBRIA

MONINI SPA
km 129, s.s. Flaminia - 06049 Spoleto (PG) |
tel:0743 23261 fax:0743 232689
Da 3 generazioni la MONINI, dopo un'accuratissima selezione nelle migliori aree di produzione in Italia e nel Bacino Mediterraneo, imbottiglia e commercializza olio extravergine di oliva di...

IL TARTUFO DI PAOLO
di MENICHINI GIAMPAOLO
14, v. Fonte Citerna - 06038 Spello (PG) | tel:0742 303045 fax:0742 301065
Nel cuore verde d'Italia che è l'Umbria, ricca di un immenso patrimonio naturale, la famiglia Menichini si dedica con amore e con impegno instancabile a favore della qualità, alla raccolta...

CLARICI IMPRESA SERVIZI
PIERDOMENICO CLARICI
144, v. G. Garibaldi - 06034 Foligno (PG) |
tel:0742 342730

SOCIETA' AGRICOLA TREVI IL FRANTOIO SPA
v. Fosso del Rio - 06039 Trevi (PG) | tel:0742 391631, 0742 392441, 800 862157
La società agricola, con i suoi oliveti situati a Trevi in Umbria, al centro della zona D.O.P.

AZIENDA AGRARIA EREDI GRADASSI ANDREA S.S.
2, v. Virgilio - 06042 Campello Sul Clitunno (PG) | tel:0743 521033 fax:0743 275602
Da molti anni, con infinita passione, la famiglia Gradassi coltiva ulivi sulle colline rocciose che circondano il borgo medioevale di Campello sul Clitunno in Umbria, da tutti conosciuta come il...

FRANTOIO BERTI SNC
173, str. Trasimeno Ovest - 06132 Perugia (PG) | tel:337 648297, 075 5178992 fax:075 5178643
L'olio extravergine di oliva prodotto nel Frantoio Berti è un delizioso e salutare condimento naturale, adatto sia per essere usato a crudo che per preparare sughi, salse, arrosti e fritture.

IL TOPPELLO SRL
2, voc. Toppello - 06073 Mantignana (PG) |
tel:075 5841456 fax:075 5841245
L'azienda, nata nel 2000, si è posta come obiettivo la produzione di vino e olio di alta qualità, avvalendosi, nel rigoroso rispetto delle tradizioni, delle più moderne tecnologie.

AGRITURISMO POGGIO DEL SOLE
100, loc. Collepizzuto - 05029 Colle Pizzuto (TR) | tel:0744 334072
L'antico casale, completamente ristrutturato, offre comfort e semplicità ed è, soprattutto, pronto ad accogliere chiunque sia in cerca di relax e voglia ritemprare il proprio spirito.

CIBI COMPAGNIA ITALIANA BENI IMMOBILI SRL
voc. Sassara II - 05017 Monteleone D'Orvieto (TR)
tel:0763 834001
Azienda sociale.

AZIENDA AGRARIA MARFUGA
vl. Firenze - 06042 Campello Sul Clitunno (PG) | tel:0743 275989
L'agriturismo Marfuga è un casolare tipico umbro, recentemente ristrutturato, ubicato all'interno dell'azienda agraria.


ELISIR DELL'UMBRIA
di BRAUZI PIERO
13, p. Mazzini - 06039 Trevi (PG) | tel:0742 357685 fax:339 8636772
L'Azienda Agricola Elisir è un'attività a conduzione esclusivamente familiare, questo garantisce ai nostri clienti la sicurezza di acquistare un prodotto di ineguagliabile qualità.
.

FRANTOIO REGGIA DELL'OLIO SRL
v. Amerina Vocabolo Stibi - 05022 Fornole (TR) | tel:0744 989808 fax:0744 989808
Frantoio Reggia dell'olio, oli alimentari e frantoi oleari.

FRANTOIO BAZZICA
di FUCCELLO DAVID
44, loc. Buon Respiro - 05018 Sugano (TR) | tel:0763 217031, 320 3521304
Il Frantoio Bazzica affonda le proprie radici nella tradizione e nell'esperienza maturata in oltre 50 anni di attività della famiglia Bazzica nella produzione olearia.

SETTIMI FRANCO - L'AGRICOLA SNC
di SETTIMI FRANCO & C.
30, vl. Roma - 06034 Foligno (PG) | tel:0742 352722 fax:0742 343056
Frantoio.

VIVAI RINALDINI
di ORLANDO RINALDINI
121, v. Tagina - 06023 Gualdo Tadino (PG) | tel:075 9108252
Orlando Rinaldini, un imprenditore che negli anni ha saputo diversificare la propria attività dai pozzi al vivaio sempre con professionalità, trovando addirittura un qualcosa di originale con il...
.

BARTOLOMEI OLEIFICIO
Bartolomei - Al Vecchio Frantoio -F.Lli Bartolomei Produzione Vendita Olio Extravergine Oliva
Via Cagnano - 05020 Montecchio (TR) | tel:0744 951395
BOCCI ING. INNOCENZO OLEIFICIO
Vocabolo Piano Di Ricciano - 06034 Foligno (PG) | tel:0742 660041
.

CONSORZIO AGRARIO PERUGIA
Consorzio Agrario Provinciale Oleificio Di Spoleto
10, Via Degli Ulivi-Bazzano Inferiore - 06049 Bazzano Inferiore (PG) | tel:0743 277034

COOPERATIVA OLEIFICIO MONTECCHIO
34, Strada Provinciale Montecchio - 05020 Montecchio (TR) | tel:0744 951170

COOPERATIVA OLEIFICIO POZZOLESE
3, Via Croce - 06061 Pozzuolo (PG) | tel:075 959151

MELCHIORRI GIANFRANCO OLEIFICIO
1, Localita' Madonna Di Lugo - 06049 Spoleto (PG) | tel:0743 207237, 0743 221384
.

NERI NILO COMMERCIO CEREALI OLEIFICIO
Via Del Monte - 06035 Grutti (PG) | tel:0742 98800

OLEIFICIO CECCI S.N.C. DI CECCI VINCENZO E SIRO
Via Dei Renicci - 05014 Castel Viscardo (TR) |
tel:0763 624580

OLEIFICIO COOPERATIVO IL PROGRESSO
Via Olmini - 06064 Panicale (PG) | tel:075 837289

OLEIFICIO COOPERATIVO INTERCOMUNALE
6, Viale D. Alighieri - 05020 Lugnano In Teverina (TR) | tel:0744 900198, 0744 902143

OLEIFICIO COOPERATIVO PRODUTTORI AGRICOLI
Localita' Colle Del Marchese - 06044 Castel Ritaldi (PG) | tel:0743 254003

OLEIFICIO COPPINI ANGELO S.R.L.
Strada Di Recentino 80 - 05100 Terni (TR) | tel:0744 813778, 0744 814375 fax:0744 814375


OLEIFICIO LA CORTE DI FREZZA ALFIO AUGUSTO
66, Vocabolo La Corte - 05032 Calvi Dell'Umbria (TR) | tel:0744 707161, 0744 710110, 0744 710770

OLEIFICIO RANIERI S.R.L.
Via Vittorini - 06012 Cerbara (PG) | tel:075 8510039, 075 8512058 fax:075 8512543

OLEIFICIO SOCIALE DI FOLIGNO - SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA
Via Zona Industriale 68 - 06034 Sant'Eraclio (PG) | tel:0742 670262

A.P.O.C.S.
20, Viale Del Cassero - 05100 Terni (TR) | tel:0744 420310

AGRICOLA CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO SRL
4, Via Vittorio Veneto - 06055 Mercatello (PG) | tel:075 8783262, 075 8784470, 075 879279, 075 8795020 fax:075 879279

AMMETTO GAETANO FRANTOIO
06049 Spoleto (PG) | tel:0743 49355

ANTICO FRANTOIO NUNZI DI NUNZI MATTEO SAS
85, Vocabolo Felceto-Cantalupo - 06031 Bevagna (PG) | tel:0742 360381

ANTICO FRANTOIO TRAMPOLINI
Via Dal Pozzo Enrico 103 - 06126 Perugia (PG) | fax:075 5738000

ANTICO FRANTOIO TRAMPOLINI PRODUZIONE E VENDITA OLIO
Via Dal Pozzo Enrico 103 - 06126 Perugia (PG) | tel:075 5724578

AZIENDA AGRARIA VIOLA S.R.L.
11/B, Via Borgo S. Giovanni - 06034 Sant'Eraclio (PG) |
tel:0742 67515 fax:0742 392203

AZIENDA SOC. AGRICOLA CIBI
Tradizione Umbra Srl
5, Via Gino Bombagli - 06062 Città Della Pieve (PG) | tel:0578 299745

BARTOLOMEI AL VECCHIO FRANTOIO PUNTO VENDITA OLIO,VINI,PRODOTTI TIPICI,DEGUSTAZIONE E VENDITA
97, Corso Cavour - 05018 Orvieto (TR) | tel:0763 344540

BELLOCO FELICIANO
28, Frazione S. Giovanni Profiamma - 06034 Foligno (PG) | tel:0742 660426

BENEDETTI AGOSTINO
Via Flaminia Nord - 06034 Vescia (PG) | tel:0742 311678

C.U.FR.OL. S.R.L.
Km. 135.050, Via Flaminia - 06049 Spoleto (PG) | tel:0743 271156, 0743 275819, 0743 277390 fax:0743 271156
.

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO S.R.L.
Mercatello - 06055 Marsciano (PG) | tel:075 8783283, 075 8783346, 075 8783354, 075 8783395, 075 8784799

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO S.R.L.
Mercatello - 06055 Mercatello (PG) |
tel:075 8783001

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO S.R.L.
4, Via Vittorio Veneto - 06055 Mercatello (PG) | tel:075 8783011

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO S.R.L.
4, Borgo Vittorio Emanuele-M.Vibiano - 06055 Marsciano (PG) | tel:075 8783394

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO S.R.L.
4/A, Via Vittorio Veneto - 06055 Villanova (PG) | tel:075 8783241, 075 8787096

CATALONI MIRANDA FRANTOIO
Via Sandro Pertini - 05017 Monteleone D'Orvieto (TR) | tel:0763 834340


CONTESSA GIUSEPPE MOLA OLIO-AUTOTRASPORTI
128, Via Mentana - 05100 Terni (TR) | tel:0744 274489

COSTA D'ORO S.P.A.
Localita' Madonna Di Lugo Snc - 06049 Spoleto (PG) | tel:0743 23061 fax:0743 221400

DEL SERO FRANTOIO OLIVE
14, Vocabolo Moriano - 06030 Giano Dell'Umbria (PG) | tel:0742 90554

E.P.S.O. S.R.L.
48, Via Osteria - 05010 Parrano (TR) | tel:0763 838497
.

ETRURIA SRL
4/A, Via Monte Bianco - 05015 Fabro (TR) | tel:0763 831494, 0763 831534 fax:0763 831494

F.C.C DI CIUCHI BERNARDINO
3, Localita' San Lazzaro - 05016 Ficulle (TR) | tel:0763 832981, 0763 839070, 0763 839071

FRANTOIO A.E.A. DI ANTONIO DE ANGELIS & C. S.A.S.
74, Strada Rosaro - 05100 Terni (TR) | tel:0744 400782

FRANTOIO ALBERTO CIPOLLONI SAS OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DOP UMBRIA
21, Via Allegri Antonio - 06034 San Giovanni Profiamma (PG) |
tel:0742 311436
.

FRANTOIO BASILI DI FORMICONI CHETI
Localita' Fossatello - 05018 Orvieto (TR) | tel:0763 308326

FRANTOIO CAMPANA OLIO EXTRAVERGINE OLIVA
Via Tevere - 06049 San Martino In Trignano (PG) | tel:0743 539060

FRANTOIO DEL TRASIMENO SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
Vocabolo Bottinali - 06060 Paciano (PG) | tel:075 830227, 075 830357

FRANTOIO DI SPELLO UCCD SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
Via Banche - 06038 Spello (PG) | tel:0742 651662

FRANTOIO FALIERO MANCIANTI
20, Via Della Parrocchia - 06063 San Feliciano (PG) | tel:075 8476045

FRANTOIO FIORETTI LUIGINA
1, Via Vocabolo Larviano - 05100 Terni (TR) | tel:0744 67333

FRANTOIO GAUDENZI DI BRUNETTI ROSSANA
6, Localita' Camporeale - 06039 Pigge (PG) | tel:0742 781107

FRANTOIO OLEARIO BARTOLINI EMILIO
18, V. Della Grotta - 05031 Arrone (TR) | tel:0744 389142 fax:0744 388722

FRANTOIO OLEARIO BARTOLINI EMILIO
Bartolini Emilio & C. S.N.C.
18, Via Della Grotta - 05031 Arrone (TR) | tel:0744 389142, 334 9430384 fax:0744 388722

FRANTOIO PETASECCA DONATI S.R.L.
4, Via Raggiolo - 06031 Bevagna (PG) | tel:0742 361900

FRANTOIO RINALDUCCI SAS DI RINALDUCCI GIOVANNI E C. FRANTOIO OLEARIO
Localita' Pozzo - 06035 Gualdo Cattaneo (PG) | tel:0742 91821

FRANTOIO S.FELICISSIMO
Vocabolo Badessa - 06100 Perugia (PG) | tel:075 6919347

FRANTOIO SOCIALE INTERCOMUNALE
2, Localita' Mola Moretti - 05030 Fontechiaruccia (TR) | tel:0744 389159

FRANTOIO VALOROSI DI VALOROSI ROSSANO E MENCARELLI MORENO S.N.C.
10, Via Monte Oliveto - 06081 Palazzo (PG) | tel:075 8038207

FRANTOIO VALTERIO MONALDO
1, Localita' Colonetta Di Prodo - 05018 Orvieto (TR) | tel:0763 308420

FRATELLI VENTURI SRL
16, Via Degli Ulivi - 06049 Campello Sul Clitunno (PG) | tel:0743 27091

GNAVOLINI GIANMICHELE
Via S. Lucia 8 - 06083 Bastia Umbra (PG) |

GNAVOLINI RACCOLTA SAPORE DI GNAVOLINI GIANMICHELE
16/S, Via Butine - 06083 Bastia Umbra (PG) |

GOCCIA UMBRA DI PATRIZI MARCELLA & C. SNC.
1, Localita' Vitiano - 05014 Castel Viscardo (TR) | tel:0763 361383

GOCCIA UMBRA S.N.C.
Localita' Pian Della Chiesa - 05013 Castel Giorgio (TR) | tel:0763 627036, 0763 627106 fax:0763 627106

GOCCIA UMBRA S.N.C. ALIMENTARI- PRODUZIONE
Localita' Pian Della Chiesa - 05013 Castel Giorgio (TR) | tel:0763 627036

IL FRANTOIO DI GIULIA S.A.S. DI SIMONA VALERIANI & C. FRANTOIO
10, Via A. Degli Atti - 05020 Montecchio (TR) | tel:0744 951909

IL FRANTOIO DI VICENO SOCIETA AGRICOLA
Via Della Mola - 05014 Castel Viscardo (TR) | tel:0763 361682

IL MOLINO DELL'OLIO D'OLIVA SAN FRANCESCO SRL
257, Via Perugia - 06084 Bettona (PG) | tel:075 9869651

INCHES SRL FRANTOIO OLEARIO
Via Collelungo - 05023 Morre (TR) | tel:0744 958232

LA CANONICA DI CANNICCI ASTERO
Via Della Canonica 15 - 06012 Città Di Castello (PG) | tel:075 8521208

LE VECCHIE MACINE ANTICA MOLITURA OLIVE
Frazione Tordibetto - 06081 Tordibetto (PG) | tel:075 8019538

MASSARELLI DI ANDREINI FIORELLA E C. S.N.C.
Strada Di Camminata 58/E - 05100 Terni (TR) | tel:0744 238153

MASSARELLI FRANTOIO OLEARIO
58/E, Str. Di Camminata - 05100 Terni (TR) | tel:0744 58172

MOLINO MODERNO DI FRANCO PULA
3, Strada Dei Conservoni - 06100 San Marco (PG) | tel:075 43240

MONINI S.P.A.
Localita' Fabbreria - Eggi - 06049 Eggi (PG) | tel:0743 208418, 0743 208419, 0743 208420

MONINI S.P.A.
Localita' Fabbreria - 06049 Eggi (PG) | tel:0743 235067

OLEUM DANIELA DI FAGIOLI DANIELA E C. SAS
55, Corso Goffredo Mameli - 06036 Montefalco (PG) | tel:0742 379057

OLIO METELLI DI METELLI GUSTAVO E CLAUDIO & C. SAS
13, Via Cupa - 06034 Sant'Eraclio (PG) | tel:0742 67552, 800 016381

OLIO TACCHIO S.A.S.
Via Tiberina 49 - 06059 Todi (PG) | tel:075 8942304

OLIO TACCHIO S.A.S.
Olio Tacchio Di Oscar Tacchio & C. Sas Olii Alimentari
160, Vocabolo Torresquadrata - 06059 Todi (PG) | tel:075 8942304

OLIVESTRI DI G. VESTRI & C. S.N.C.
Via Cavour 13 - 06061 Petrignano (PG) | tel:075 9528182, 075 9689084

OLIVESTRI S.N.C. FRANTOIO OLEARIO
Via Cavour - 06061 Petrignano (PG) | tel:075 9528182

PALMADORI GEOM. MASSIMO FRANTOIO OLEARIO
53/B, Localita' Acquasparta - 05021 Acquasparta (TR) | tel:0744 931105


PIETRO CORICELLI S.P.A.
44, Localita' Madonna Di Lugo - 06049 Spoleto (PG) | tel:0743 23281

PINNA E FIORETTI SRL
Via Borgo Sole - 05015 Fabro (TR) | tel:0763 831535

PISTELLI DR. ENZO FRANTOIO OLEARIO
9, Strada S. Maria Maddalena - 05100 Terni (TR) | tel:0744 283395

PISTELLI DR.ENZO
Strada S. Maria Maddalena 9 - 05100 Terni (TR) - tel:0744 283395, 0744 287327

RONCI MARCELLO FRANTOIO OLEARIO
Localita' Sasso - 06031 Bevagna (PG) | tel:0742 360501

S.I.O. VERDIANI S.R.L.
1, Via Tiro A Segno - 06049 Spoleto (PG) | tel:0743 222666, 0743 223940, 0743 223941, 0743 224041

SOC. AGRICOLA TREVI OLI TREVI
Localita' Fosso Del Rio - 06039 Matigge (PG) | tel:0742 677303

SOCIETA' AGRICOLA ATTONE FRANTOIO OLEARIO
21, Vocabolo Madonna Delle Grazie - 06031 Bevagna (PG) | tel:0742 361575

SOCIETA' COSTANTINI DI BRUNO COSTANTINI & C. S.A.S.
1, Localita' Castellonbasso - 05034 Ferentillo (TR) | tel:0744 780989

TERRA UMBRA S.R.L.
Via Dei Tigli - 06083 Bastia Umbra (PG) | tel:075 8005058

ULIVETI DI TREVI SRL VENDITA OLIO
Km. 141.700, Via Flaminia - 06039 Trevi (PG) | tel:0742 381008

UMBRIA OLII INTERNATIONAL S.R.L.
10, Via Giovanni Agnelli - 06042 Campello Sul Clitunno (PG) | tel:0743 27061

VERDIANI ENRICO & FIGLIO S.N.C. DI SANTI CARLO E VERDIANI CARLO COMMISSIONI RAPPRESENTANZE
1, Via Tiro A Segno - 06049 Spoleto (PG) | tel:0743 223940

VESCOVI GRAZIANO
Via Beviglie Snc - 06081 Tordibetto (PG) | tel:075 8019538

ZAMPORLINI ANTONIO FRANTOIO OLEARIO FRANTOIO OLEARIO
286, Vocabolo Caselle - 06059 Pantalla (PG) | tel:075 888133

BARTOLOMEI OLEIFICIO
6, V. Cagnano - 05020 Montecchio (TR) | tel:0744 951395 fax:0744 951655

BURAGLINI FRATELLI & NEPOTI (S.N.C.) FABBRICA FISCOLI PER OLEIFICI
Vocabolo Olmini - 06064 Panicale (PG) | tel:075 837234

COOP. OLEIFICIO COLT. DIRETTI S.C. AGRICOLA
Via Casa Vecchia 23 - 05025 Guardea (TR) | tel:0744 903303

FELIZIANI OLEIFICIO FRANTOIO
532, V. G. Marconi - 06049 Spoleto (PG) | tel:0743 260488

MUZI GIOVANNI OLEIFICIO
9, Vocabolo Fossatello - 05020 Alviano (TR) | tel:0744 904126




OLIO D'OLIVA DOP UMBRIA

La Denominazione di Origine Protetta DOP è un marchio collettivo introdotto dal Regolamento Ce n. 2081/92 per la tutela e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari originari di un determinato territorio.
Nel caso della DOP, tutto il processo produttivo, dalla materia prima alla trasformazione, fino al confezionamento, deve essere realizzato all’interno di un’area geografica delimitata.
L’olio Dop è la punta di diamante del mercato legato alla produzione dell’olio d’oliva, grazie ad un livello di qualità nettamente superiore che lo rende un prodotto eccellente, da tutelare e valorizzare. Oggi il riconoscimento Dop non è più solo e semplicemente sul piano locale e regionale ma è un elemento distintivo anche sul fronte mondiale. Per quanto attiene l’olio Dop umbro siamo di fronte ad una rarità qualitativa ancora più significativa, dato che l’intera regione ha confini perfettamente coincidenti con quelli delle colture Dop. Oltre alle olive che devono essere esclusivamente umbre, la certificazione Dop Umbro per l’olio d’oliva, è determinata dalla possibilità di garantire che la trasformazione dell’olio avvenga esclusivamente in un frantoio del territorio umbro così come l’imbottigliamento che deve avvenire rigorosamente in un’azienda umbra. Affinche l’olio possa fregiarsi del titolo Olio Dop umbro, ogni passaggio della produzione deve avvenire unicamente all’interno del territorio umbro.



Consorzio di Tutela extravergine di oliva D.O.P. Umbria

Nel 1986, nel quadro degli interventi regionali a favore dell’olivicoltura umbra, fu costituito il Co.Re.Ol Consorzio Regionale olio extravergine di oliva tipico Umbro. L’organismo consortile fu ideato sin dalla nascita per promuovere e tutelare il nome dell’olio umbro. Si tratta di un vero e proprio antesignano dell ‘attuale Consorzio di Tutela in cui il Co.Re.Ol è stato trasformato dopo che nel 1998 é stato ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) Umbria, prima denominazione di origine italiana dell’olio a coprire un intero territorio regionale.
Il Consorzio di Tutela definisce programmi di miglioramento qualitativo della produzione DOP Umbria in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto.
Attraverso la vendita dei contrassegni numerati da apporre a bottiglie e latte, il consorzio é in grado di controllare la tracciabilità del prodotto, tutto il prodotto certificato ed imbottigliato é annotato attraverso le sigle alfanumeriche dei contrassegni nel nostro database.
Il Consorzio inoltre collabora con l’ispettorato Centrale Repressione frodi nella vigilanza, la tutela e la salvaguardia della DOP Umbria da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione, comportamenti comunque vietati dalla legge;
propone eventuali adeguamenti del disciplinare di produzione dell’ olio extravergine di oliva DOP Umbria anche in funzione di nuove esigenze riguardanti le innovazioni tecnologiche, l’immagine e il consumo;
fornisce assistenza e informazioni sul piano legale, tecnico e scientifico al fine di affermare la qualità e l’immagine dell’olio oggetto di tutela in Italia e all’estero;
promuove direttamente o partecipa a iniziative promozionali a favore dell’olio DOP Umbria ed anche degli oli extravergini di qualità .




Aziende associate DOP UMBRIA

COLLI AMERINI
• AZ. AGR. SEGGIANO DI FANTOZZI PAOLO
• ANGELINI ROTA CAMILLO MARIA
• ANTONINI MARCELLA
• AZ . AGR. MORETTI ANGELO
• AZ. AGR. ACCORIMBONI AGATA DI RUOZI BERRETTA M. TERESA
• AZ. AGR. ANTONIO BACHETONI
• AZ. AGR. CERERE DI BATTISTI ENRICO MARIA
• AZ. AGR. CHECCARELLI PETRUCCI SS
• AZ. AGR. CIPOLLONI DI CARLO PAGLIACCI E C. SAS
• AZ. AGR. EREDI GRADASSI ANDREA
• AZ. AGR. MARFUGA
• AZ. AGR. PALLOTTA GIULIO , STEFANO , CECILIA
• AZ. AGR. VILLA OSCANO
• AZ. AGRARIA MALVETANI TERENZIO
• AZ. AGRARIA BACCI NOEMIO
• AZ. AGRICOLA CASANOVA DI MACCAGLIA ALESSANDRO
• AZ. AGRICOLA LE BALZE SS
• AZIENDA AGRICOLA AGRITURISMO "OLIVETO" DI CONTESSA GELTRUDE
• BARTOLONI OTTAVIO
• BATTA GIOVANNI
• BIOAGRITURISMO SANTA BRIGIDA DI PANULLO ANNA MARIA
• CLARICI PIER DOMENICO AZ. AGR.
• CLERICI ALDINO
• CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE DI PERUGIA
• CONSORZIO OLIVICOLO MACINE DEL TRASIMENO
• COOPERATIVA DITREVI ARL
• COSTA DEL MAGO DI SALVATORELLI STEFANO
• DAZZIERI INNOCENZO
• EREDI FATTORILLO PIETRO
• EREDI AMICI MARIA ANNA SS
• FANCELLI FELICIANO
• FRANTOIO CIUCHI BERNARDINO
• FRANTOIO RINALDUCCI SAS
• FRANTOIO OLEARIO BARTOLINI EMILIO E C. SNC
• FRANTOIO OLEARIO ZAMPORLINI ANTONIO
• GIGLIARELLI GIANFRANCO
• GRADASSI ETTORE
• IANNARILLI FERRUCCIO
• LUIGI MINELLI
• MARCO VIGNUDELLI
• MINIUCCHI SABRINA
• MONINI SPA
• MONTALBANO AGRICOLA SPA
• OLEIFICIO "LA CORTE" DI FREZZA ALFIO AUGUSTO
• SBARAGLIA ELPIDIO

COLLI ASSISI - SPOLETO
• AGOSTINO BENEDETTI
• AGRICOLA BARTOLINI EMILIO SS DI BARTOLINI DOMENICO E ULDERICO
• ANTONINI MARCELLA
• AZ. AGR. ACCORIMBONI AGATA DI RUOZI BERRETTA M. TERESA
• AZ. AGR. ANTONIO BACHETONI
• AZ. AGR. CHECCARELLI PETRUCCI SS
• AZ. AGR. CIPOLLONI DI CARLO PAGLIACCI E C. SAS
• AZ. AGR. EREDI GRADASSI ANDREA
• AZ. AGR. MARFUGA
• AZ. AGR. PALLOTTA GIULIO , STEFANO , CECILIA
• AZ. AGR. VIOLA BIAGIO
• AZ. AGRARIA MALVETANI TERENZIO
• AZ. AGRARIA RAGANI EMANUELE
• AZ. AGRARIA SIGISMONDI SORDINI DI FLAMINIA SIGISMONDI
• AZIENDA AGRICOLA "COLLE DEL PARADISO"
• CIPOLLONI FRANCESCO FILIPPO
• CIPOLLONI LAURA
• CLARICI PIER DOMENICO AZ. AGR.
• COMUNITA' MONTANA DEI MONTI MARTANI E DEL SERANO
• COOPERATIVA DITREVI ARL
• COSTA DEL MAGO DI SALVATORELLI STEFANO
• CUFROL SRL
• DAZZIERI INNOCENZO
• EREDI AMICI MARIA ANNA SS
• EROLI BERARDO
• FANCELLI FELICIANO
• FRANTOIO OLEARIO BARTOLINI EMILIO E C. SNC
• GRADASSI ETTORE
• GUIDOBALDI ANGELO
• IANNARILLI FERRUCCIO
• MASSARINI LELLO
• MINIUCCHI SABRINA
• MONINI SPA
• MONTANI MONTANO
• OLEIFICIO SOCIALE FOLIGNO COOP. ARL
• OLIO METELLI SAS DI METELLI G. E C.
• PIACENTINI COSTANTINO
• PISTELLI ENZO
• RUGGIERI SANTE
• SETTIMI ORLANDO
• SOC. AGRICOLA PUCCI DELLA GENGA SS
• SOC. AGRICOLA TREVI "IL FRANTOIO" SRL
• TENUTA CAMPOMAGGIORE DI ROBERTO KECHLER FERRARI
• TRAMPETTI SRL
• VERDI OLIVETI SOC. COOP. AGRICOLA s.c.ar.l


COLLI DEL TRASIMENO
• AZ. AGRARIA F.LLI PALOMBARO SS
• ANGELINI ROTA CAMILLO MARIA
• AZ. AGR. VILLA OSCANO
• AZ. AGRICOLA LE BALZE SS
• BATTA GIOVANNI
• CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE DI PERUGIA
• CONSORZIO OLIVICOLO MACINE DEL TRASIMENO
• EREDI FATTORILLO PIETRO
• FRANTOIO DEL TRASIMENO SCA SOC.COOP.VA AGRICOLA
• FRANTOIO FALIERO MANCIANTI SRL
• MERCURIALI EROS ANGELO
• ROBERTO SALVETTI
• SAIAGRICOLA SPA - TENUTA MONTECORONA

COLLI MARTANI
• AZ. AGR. SEGGIANO DI FANTOZZI PAOLO
• AZ . AGR. MORETTI ANGELO
• AZ. AGR. LA FATTORIA DI DILLON SIMONE CAITLIN
• AZ. AGRARIA BACCI NOEMIO
• BARTOLONI OTTAVIO
• BARTOLONI PAOLO
• CLERICI ALDINO
• FRANTOIO RINALDUCCI SAS
• FRANTOIO "LA CASELLA" DI PAOLO SCASSINI
• FRANTOIO OLEARIO ZAMPORLINI ANTONIO
• GIGLIARELLI GIANFRANCO
• LA "MONTAGNOLA" SNC DI MARCELLO IRACI BORGIA E C.
• LUIGI MINELLI
• MORETTI OMERO
• OLEIFICIO COOPERATIVO TRA PRODUTTORI AGRICOLI SOC. COOP. ARL
• OLIVICOLA TUDERTE SOC. COOP. ARL


COLLI ORVIETANI
• BELCAPO SETTIMIO
• EUGENIO RANCHINO
• FRANTOIO CIUCHI BERNARDINO
• LEPRINI FRANCO



APPUNTAMENTI D'AUTUNNO DA NON PERDERE
Stand gastronomici all'aperto, navette per un percorso guidato, mercatini degli "antichi sapori", mostra fotografica sugli ulivi e molto altro ancora:
CASTEL RITALDI (Pg)
Frantotipico
Esposizione prodotti tipici locali
Per informazioni tel. 0743 252833
STRONCONE (Tr)
Pane e olio
Mostra mercato dell'olio nuovo di Stroncone con degustazione gratuita di bruschette fagioli e altri prodotti tipici, dimostrazione di macchine raccoglitrici, convegno sulla raccolta delle olive, degustazione guidate di oli; ristoranti dell'olio
Per informazioni tel. 0744 607468
LUGNANO IN TEVERINA (Tr)
Andar per Frantoi e Mercatini
Tutte le domeniche visite guidate ai frantoi e all'antiquarium comunale. Il 22.12.2001 sagra della bruschetta e tavola rotonda: "Olio di Oliva: produzione, valorizzazione, DOP e ..dintorni" (II ed.); 24/25-12-2001 degustazioni di oli e prodotti tipici all'interno del presepe vivente
Per informazioni tel. 0744 902314
SPELLO (Pg)
XL Festa dell'olio e sagra della bruschetta "pane-olio e sale"
Le forme e i gusti del pane con l'olio novello, esposizione di prodotti tipici; il pane di Spello in vetrina, apertura delle taverne, spettacoli folkloristici
Per informazioni tel. 0742 300042 - 300039
BEVAGNA (Pg)
Degust'olio
Mostra dei produttori locali di olio e di opere d'arte legate all'oll'olivo, degustazione guidata di olio extravergine di oliva
Per informazioni tel. 0742 300042 - 300039
GIANO DELL'UMBRIA (Pg)
Le Vie dell'Olio VI edizione
Mostre, visite ai frantoi, degustazioni guidata "l'Olio a Tavola", rassegna gastronomica nei ristoranti del territorio, revocazione della tradizione "Festa della Frasca", grande bruschetta in piazza con l'olio novello
Per informazioni tel. 0742 931947 MONTECCHIO (Tr)
Festa dell'Olio
Degustazione di bruschetta e vendita dell'olio di oliva in piazza; intrattenimenti e spettacoli musicali; consegna "dell'ulivo d'oro" a personaggi che si distinguono nella loro attività per la promozione dell'olio di oliva
Per informazioni tel. 0744 9557
CASTIGLIONE DEL LAGO (Pg)
Festa dell'Olio
Degustazioni, laboratori del gusto e spettacoli
Per informazioni tel. 075 951586
MARSCIANO (Pg)
Pane e olio a Marsciano
Degustazione di "pane e Olio" presso il frantoio del molino popolare marscianese
Per informazioni tel. 075 8747256
MASSA MARTANA (Pg)
Frantolio
Promozione dell'olio di oliva abbinata al mercatino dell'antiquariato
Per informazioni tel. 075 8951702
Appuntamenti d'autunno"
Stand gastronomici all'aperto, navetta per un percorso guidato che comprende frantoi, museo, chiesa di S. Pietro in Bovara e ulivo di Sant'Emiliano, mercatini degli "antichi sapori", mostra fotografica sugli ulivi, cena a pagamento a cura del maestro Angelo Paracucchi per presentare l'olio nuovo
Per informazioni tel. 0742 332214
CASTEL RITALDI (Pg)
Frantotipico
Esposizione prodotti tipici locali
Per informazioni tel. 0743 252833
STRONCONE (Tr)
Pane e olio
Mostra mercato dell'olio nuovo di Stroncone con degustazione gratuita di bruschette fagioli e altri prodotti tipici, dimostrazione di macchine raccoglitrici, convegno sulla raccolta delle olive, degustazione guidate di oli; ristoranti dell'olio
Per informazioni tel. 0744 607468
LUGNANO IN TEVERINA (Tr)
Andar per Frantoi e Mercatini
Tutte le domeniche visite guidate ai frantoi e all'antiquarium comunale. Il 22.12.2001 sagra della bruschetta e tavola rotonda: "Olio di Oliva: produzione, valorizzazione, DOP e ..dintorni" (II ed.); 24/25-12-2001 degustazioni di oli e prodotti tipici all'interno del presepe vivente
Per informazioni tel. 0744 902314
SPELLO (Pg)
XL Festa dell'olio e sagra della bruschetta "pane-olio e sale"
Le forme e i gusti del pane con l'olio novello, esposizione di prodotti tipici; il pane di Spello in vetrina, apertura delle taverne, spettacoli folkloristici
Per informazioni tel. 0742 300042 - 300039
BEVAGNA (Pg)
Degust'olio
Mostra dei produttori locali di olio e di opere d'arte legate all'oll'olivo, degustazione guidata di olio extravergine di oliva
Per informazioni tel. 0742 300042 - 300039
GIANO DELL'UMBRIA (Pg)
Le Vie dell'Olio VI edizione
Mostre, visite ai frantoi, degustazioni guidata "l'Olio a Tavola", rassegna gastronomica nei ristoranti del territorio, revocazione della tradizione "Festa della Frasca", grande bruschetta in piazza con l'olio novello
Per informazioni tel. 0742 931947 MONTECCHIO (Tr)
Festa dell'Olio
Degustazione di bruschetta e vendita dell'olio di oliva in piazza; intrattenimenti e spettacoli musicali; consegna "dell'ulivo d'oro" a personaggi che si distinguono nella loro attività per la promozione dell'olio di oliva
Per informazioni tel. 0744 9557
CASTIGLIONE DEL LAGO (Pg)
Festa dell'Olio
Degustazioni, laboratori del gusto e spettacoli
Per informazioni tel. 075 951586
MARSCIANO (Pg)
Pane e olio a Marsciano
Degustazione di "pane e Olio" presso il frantoio del molino popolare marscianese
Per informazioni tel. 075 8747256
MASSA MARTANA (Pg)
Frantolio
Promozione dell'olio di oliva abbinata al mercatino dell'antiquariato
Per informazioni tel. 075 8951702
TREVI (Pg)
"Appuntamenti d'autunno"
Stand gastronomici all'aperto, navetta per un percorso guidato che comprende frantoi, museo, chiesa di S. Pietro in Bovara e ulivo di Sant'Emiliano, mercatini degli "antichi sapori", mostra fotografica sugli ulivi, cena a pagamento a cura del maestro Angelo Paracucchi per presentare l'olio nuovo
Per informazioni tel. 0742 332214
CASTEL RITALDI (Pg)
Frantotipico
Esposizione prodotti tipici locali
Per informazioni tel. 0743 252833
STRONCONE (Tr)
Pane e olio
Mostra mercato dell'olio nuovo di Stroncone con degustazione gratuita di bruschette fagioli e altri prodotti tipici, dimostrazione di macchine raccoglitrici, convegno sulla raccolta delle olive, degustazione guidate di oli; ristoranti dell'olio
Per informazioni tel. 0744 607468
LUGNANO IN TEVERINA (Tr)
Andar per Frantoi e Mercatini
Tutte le domeniche visite guidate ai frantoi e all'antiquarium comunale. Il 22.12.2001 sagra della bruschetta e tavola rotonda: "Olio di Oliva: produzione, valorizzazione, DOP e ..dintorni" (II ed.); 24/25-12-2001 degustazioni di oli e prodotti tipici all'interno del presepe vivente
Per informazioni tel. 0744 902314
SPELLO (Pg)
XL Festa dell'olio e sagra della bruschetta "pane-olio e sale"
Le forme e i gusti del pane con l'olio novello, esposizione di prodotti tipici; il pane di Spello in vetrina, apertura delle taverne, spettacoli folkloristici
Per informazioni tel. 0742 300042 - 300039
BEVAGNA (Pg)
Degust'olio
Mostra dei produttori locali di olio e di opere d'arte legate all'oll'olivo, degustazione guidata di olio extravergine di oliva
Per informazioni tel. 0742 300042 - 300039
GIANO DELL'UMBRIA (Pg)
Le Vie dell'Olio VI edizione
Mostre, visite ai frantoi, degustazioni guidata "l'Olio a Tavola", rassegna gastronomica nei ristoranti del territorio, revocazione della tradizione "Festa della Frasca", grande bruschetta in piazza con l'olio novello
Per informazioni tel. 0742 931947 MONTECCHIO (Tr)
Festa dell'Olio
Degustazione di bruschetta e vendita dell'olio di oliva in piazza; intrattenimenti e spettacoli musicali; consegna "dell'ulivo d'oro" a personaggi che si distinguono nella loro attività per la promozione dell'olio di oliva
Per informazioni tel. 0744 9557
CASTIGLIONE DEL LAGO (Pg)
Festa dell'Olio
Degustazioni, laboratori del gusto e spettacoli
Per informazioni tel. 075 951586
MARSCIANO (Pg)
Pane e olio a Marsciano
Degustazione di "pane e Olio" presso il frantoio del molino popolare marscianese
Per informazioni tel. 075 8747256
MASSA MARTANA (Pg)
Frantolio
Promozione dell'olio di oliva abbinata al mercatino dell'antiquariato
Per informazioni tel. 075 8951702



ORO VERDE.pdf

 

   
Le Querce di Assisi | Piano della Pieve - 06081 Assisi (PG) - P.IVA 03465850877 - Tel. 0039 075 802332 Mobile 0039 334 3438074 Fax 0039 075 8025000 - Email info@lequerce.it | Credits