DISCOVERY UMBRIA 2016
Proposte di visita.
Una serie di proposte per scoprire l'Umbria che non ti aspetti.

Una ricchezza di esperienze che potrai vivere scegliendo la natura e l'ebbrezza del rafting o della mountain bike oppure immerso in arte e spiritualità. Nelle quiete vie medievali o nei densi boschi, ogni attimo sarà indimenticabile. Ma la vivacità dei luoghi diventa imperdibile in concerti jazz e Festival. Ovunque andrai troverai sapori genuini e piaceri della buona tavola.

Emozioni per tutti i gusti.
Bevi, assaggia, gusta, ascolta, ricorda. Qui i prodotti della terra parlano direttamente al cuore. E il sapere antico degli uomini rivive nello stesso piacere che si ha quando si accoglie un amico. Mai stato in Umbria?
Colori e suoni di feste e festival in Umbria
I più stimolanti appuntamenti con il Jazz ma anche l'effervescente atmosfera dei Festival e le ricercate esecuzioni di artisti internazionali. Città che si trasformano in musei. Vieni e scopri l'allegria delle feste e la frizzante competizione che aleggia nei tornei storici. L'Umbria è ricca di occasioni per conoscere gente che non ti aspetti.
Umbria: ovunque ricchezze di arte
Ti guardi attorno: un pozzo etrusco, monumenti romani ma anche mosaici bizantini e ancora Giotto e Perugino. Troverai luoghi non dissimili a secoli fa.
Sport e avventura in Umbria: fiumi, laghi e mille attività per chi non riesce a stare mai fermo
Ti piacciono le sfide? Cerchi l'adrenalina di un volo libero in deltaplano o l'emozione di un gommone lungo il Nera? Preferisci il suono degli zoccoli di un cavallo in un incomparabile paesaggio o domare il vento con una vela? Umbria, una cascata di divertimenti.
Lungo strade e sentieri di santi e pellegrini: arte, storia e natura per scoprire l'anima dell'Umbria
Umbria, per ritrovare se stessi. Alla ricerca di quella dimensione nascosta che ti raggiunge nel cuore e nella mente: esperienze spirituali che potrai vivere nell'intensità dei boschi o nei luoghi scelti dagli eremiti. Antiche tradizioni religiose e leggende di draghi e serpenti da sconfiggere, per raggiungere la tua pace interiore.
Percorsi suggestivi, eccellenze produttive e tradizioni secolari per uno shopping che sposa antico e moderno
La grande tradizione artigiana e produttiva da vivere in tanti modi: diventa garzone di bottega per un giorno e crea dal nulla un capolavoro di ceramica; vai a caccia del miglior cachemire direttamente in maglificio; scopri botteghe e laboratori d'arte, tessuti antichi, mobili intarsiati e tanto altro.
Umbria, Cuore Verde d'Italia: natura da vivere nei colori di ogni stagione
Un paradiso per botanici e birdwatcher: l'aria frizzante del bosco, il muschio sul tronco secolare e il battito rilassato che si allinea al ritmo di ciò che è intorno. Forse è questa la dimensione più profonda che guida i nostri passi con il binocolo al collo… Umbria: la natura allo stato dell'arte
Percorsi naturalistici nei parchi dell'Umbria: itinerari ed escursioni alla scoperta dei luoghi della natura, della storia e della tradizione
L'Umbria è il Cuore verde d'Italia, e il suo cuore è ricco di parchi, aree protette e zone di interesse naturalistico, adatte a tour di scoperta e avventura.
In Umbria ricade una grande parte del parco nazionale dei Monti Sibillini oltre a sette parchi regionali: il parco di Colfiorito, il parco del Monte Cucco, il parco del Monte Subasio, il Parco fluviale del Tevere, il Parco di Monte Peglia e Selva di Meana, il Parco del Lago Trasimeno e il Parco fluviale del Nera.
Ogni parco offre una storia che si racconta attraverso particolarità ambientali e naturalistiche: flora, fauna, corsi d'acqua, laghi e stratificazioni geologiche, elementi tutti che incarnano l'essenza dei parchi umbri, impreziositi anche da numerose testimonianze culturali, legate soprattutto all'appartenenza di queste aree alle più importanti vie di comunicazione di un tempo. Conserva particolari flora e fauna di grande interesse naturalistico. Visita i parchi in compagnia dei tuoi amici o della tua famiglia: ad attenderti una natura unica!
Prodotti tipici
Trova l'ispirazione su cosa fare e vedere in Umbria: luoghi di interesse, eventi, natura, sport, cucina, artigianato
Organizza con noi i tuoi giorni in Umbria. Qualunque sia la tua idea di vacanza o di soggiorno ti possiamo aiutare con consigli, suggerimenti e piccoli segreti per muoversi tra le bellezze dell'Umbria e costruire un'esperienza di viaggio indimenticabile. Ma anche autentica.
Le ricette della tradizionein Umbria
La tradizione è alla base della cucina umbra, con piatti non sempre poveri o popolari. Poco influenzata dalle regioni vicine, si basa essenzialmente sulla carne e sui prodotti della terra, che vengono usati sia nelle grandi occasioni sia nel pasto quotidiano. È una cucina semplice, con lavorazioni in genere non troppo elaborate, che esaltano i sapori delle materie prime.
Le radici della cucina umbra affondano nella civiltà degli Umbri e dei Romani con frequente uso di legumi e cereali. La tipologia può essere divisa in tre grandi aree che, grossomodo, corrispondono a quella culturale in cui si divide la regione. Tipica è la lavorazione del maiale e la produzione di salumi, in particolare nella zona di Norcia, da cui il termine italiano "norcino" per indicare il produttore ed il venditore di salumi.Altri ingredienti "nobili" che ricorrono nei sapori umbri sono il tartufo e l'olio extravergine di oliva : di quest'ultimo la cucina umbra non può fare a meno
MONUMENTI E CHIESE
Per te che vuoi apprezzare il fascino della storia e scoprire come, nei secoli, gli spazi naturali e le città sono stati trasformati con la costruzione di palazzi, chiese, abbazie e monumenti di ineguagliabile eleganza e valore architettonico
I BORGHI DELL’UMBRIA
Ogni comune dell'Umbria nasconde nei suoi vicoli arte, storia, cultura, tradizioni e sapori tutti da scoprire.
Nelle strade di ogni piccolo e grande comune dell'Umbria si nasconde un tesoro unico, fatto di colori, suoni, profumi e sapori che puoi scoprire solo perdendoti nei loro vicoli.
Dalle città più grandi come Perugia, Terni, Foligno, Spoleto fino ai piccoli borghi della Valnerina come Poggiodomo, Arrone e Sant'Anatolia di Narco, passando per i comuni che circondano il Lago Trasimeno e quelli nel territorio tuderte e orvietano. In ognuno dei comuni dell'Umbria trovi una particolarità, un dettaglio in grado di rendere unico il tuo viaggio.
Negli approfondimenti dedicati ad ogni comune trovi tre buoni motivi per visitare ognuno di essi e poi tutte le informazioni che ti servono per conoscere il luogo che stai visitando: la sua storia, le sue peculiarità artistiche, culturali e ambientali. Un viaggio emozionante nell'anima dell'Umbria.



 

   
Le Querce di Assisi | Piano della Pieve - 06081 Assisi (PG) - P.IVA 03465850877 - Tel. 0039 075 802332 Mobile 0039 334 3438074 Fax 0039 075 8025000 - Email info@lequerce.it | Credits